Descrizione

Struttura e spazi disponibili: l'edificio che ospita la Scuola Secondaria di Primo Grado “S. Pertini” è disposto su due piani e un piano ammezzato privo di barriere architettoniche e con le aule raggiungibili anche mediante ascensore. Ha in comune con la Scuola Primaria di Via Tolstoj una pista di atletica e un’area verde per attività sportive e giochi all’aperto. Al piano terra è situata la vicepresidenza e sono dislocati gli spazi di uso collettivo, le aule destinate agli incontri e alle iniziative culturali e l’auditorium (dotato di impianto luci e videoproiettore). Sui tre livelli trovano spazio la biblioteca e la sala di lettura, un’aula polifunzionale dotata di LIM, 18 aule per le attività didattiche (tutte provviste di digital boars di ultima generazione). Ci sono poi diversi laboratori (alcuni dei quali dotati degli innovativi banchi a rotelle): uno di storia e geografia, due di arte e immagine, due di musica, uno linguistico, uno di robotica e coding, due di scienze e due di informatica, uno di cucina. Inoltre nell'ampio ammezzato sono stati creati degli spazi idonei al lavoro collaborativo utilizzando i banchi a rotelle. Il piano seminterrato ospita la mensa. A fianco dell'edifico principale sono collocate due ampie palestre dotate di tutte le attrezzature necessarie. La rete cablata e la wi fi coprono tutte le pertinenze interne con 1 giga di fornitura. Nel giardino sono stati realizzati ambienti di apprendimento finalizzati all' out door education. E' stata realizzata un'ampia aula di psicomotricità, utilizzata da classi e alunni di primaria e secondaria, nella quale si realizzano progetti sportivi finalizzati all'inclusione.

SECONDARIA DI PRIMO GRADO “S. PERTINI”

parcheggio esterno, accessibile

Alternanza scuola lavoro

Alcune classi dell’Istituto Comprensivo Tolstoj, accolgono studenti e studentesse delle scuole secondarie di secondo grado del territorio, in particolare del Liceo “Parini” di Seregno. L’Istituto Tolstoj è anche soggetto ospitante per i tirocinanti del Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria delle Università del territorio.

Trasporto

Gli studenti hanno accesso ad un servizio di trasporto gestito dal comune

Post scuola secondaria

L'Istituto offre la possibilità di usufruire del post scuola anche alla Scuola Secondaria organizzato dalla cooperativa NUOVA AMALTHEA

Orientamento in uscita

La scuola secondaria di primo grado affianca gli alunni in uscita nella scelta della scuola secondaria di secondo grado.