Cos'è

In un mondo sempre più orientato all’aspetto visivo, è di fondamentale importanza consentire agli studenti di creare, collaborare e comunicare attraverso l’uso delle immagini.

L’accesso alla piattaforma è semplice e si possono personalizzare migliaia di modelli di alta qualità, ricchi di contenuti multimediali coinvolgenti, adatti a ogni materia, grado e abilità.

Inoltre, se sei un docente, con Canva for Education puoi creare presentazioni didattiche, piani di lezione, fogli di lavoro, report, poster e molto altro ancora. Gli studenti, a loro volta, possono completare compiti individualmente o collaborare tra loro.

Il tutto completamente gratuito!

Ma cosa significa diventare “Canva District School”?

Quali vantaggi per le Scuole District?

Tutte le Scuole che entrano nel circuito Canva Distirct School possono notare le seguenti implementazioni nel loro pannello:

Sezione Crea

• Milioni di immagini, caratteri, grafica, video, animazioni e modelli premium
  • Rimozione dello sfondo e altre funzionalità di fotoritocco
  • Crea una presentazione o una lezione, aggiungi la tua voce fuori campo e invia o condividi direttamente come collegamento video.

Sezione Collabora

• Spazio in aula dedicato per invitare studenti e insegnanti a condividere, rivedere e gestire il lavoro
  • Condividi il lavoro su Google Classroom, Microsoft Teams e altro ancora

Sezione Assegna

• Condividi e rivedi il lavoro come compito che gli studenti devono completare, individualmente o in collaborazione
  • Assegna modelli di lavoro di gruppo per l’apprendimento basato su progetti, completati in tempo reale sia di persona che in remoto
  • Revisione del flusso di lavoro e della posta in arrivo per consentire agli insegnanti di ricevere, commentare e restituire il lavoro degli studenti

Sezione Controlla

• Collegati all’SSO distrettuale tramite SAML per fornire e gestire centralmente gli account Canva
  • Risorse e Partnership con gli esperti di Canva for Education
  • GDPR compliant e contenuti sicuri per le scuole
  • Condividi facilmente le risorse di branding per la tua Scuola per aumentare la coerenza nelle comunicazioni

Cosa fa

Canva consente di creare, salvare e personalizzare documenti, grafiche e video di ogni genere. Farlo è davvero facile, grazie a un buon numero di funzioni di editing

Canva District School è un’implementazione avanzata di Canva for Education progettata per distretti, reti o sistemi scolastici.

Un passaggio in più che include un team unificato a livello di distretto/sistema e che consente a tutti di collaborare all’interno della propria organizzazione.

Accedere al servizio

Canva for Education - District School

L'Istituto Comprensivo “Ic Tolstoj” di Desio è stato riconosciuto Canva for Education District School. Un riconoscimento che vede la nostra Scuola sempre più all’avanguardia nell’utilizzo delle tecnologie in ambito scolastico e delle metodologie didattiche innovative e inclusive.

Canva District School consente a tutti i docenti e studenti dell’Istituto di avere un proprio account Canva per la Scuola, gratuito e con le funzionalità premium di Canva, l'accesso a oltre 4 milioni di immagini e grafiche, video e modelli grafici preimpostati. Un'applicazione che permette di creare lezioni interattive, video lezioni e presentazioni coinvolgenti ed efficaci, potenzialmente condivisibili con ogni membro del Team Scolastico.

L’accesso alla Canva District School è da effettuarsi esclusivamente tramite l’account istituzionale con dominio @ictolstoj.edu.it

Si allega una breve guida tutorial per il primo accesso: Tutorial per accedere a Canva

N.B. Eventuali account già attivati autonomamente non subiranno alcuna cancellazione ed il materiale già creato resterà a disposizione.

Sede del canale fisico

ISTITUTO COMPRENSIVO VIA TOLSTOJ