Descrizione

Grazie alla flessibilità didattica applicata al tempo pieno, nella scuola secondaria ogni alunno può scegliere almeno 4 percorsi laboratoriali, in base ai propri interessi, da frequentare insieme a compagni di altre classi parallele

Appare chiara la valenza orientativa di una didattica del genere, ma anche la ricaduta sull’autostima dei ragazzi che potranno sperimentare la propria autoefficacia a scuola. L’Istituto persegue un modello di scuola aperta alla società, che superi la vecchia distinzione tra discipline teoriche “di serie A” e tecnico pratiche, valorizzando le educazioni, i linguaggi musicali, artistici, motori ... per permettere ad ogni ragazza e ad ogni ragazzo di SCOPRIRSI a scuola e di cercare la modalità di comunicazione e realizzazione di sé per essere competente nella vita e soprattutto capace di fare scelte professionali ed umane consapevoli.

Uffici responsabili

Scarica: documento programmatico laboratori Pertini