Descrizione

In questo spazio didattico, gli studenti capiranno come costruire e programmare un robot, acquisendo i primi rudimenti della programmazione a blocchi, imparando cosi ad usare in maniera attiva la tecnologia. Il laboratorio di coding e robotica ha come prerogativa lo sviluppo motivazionale dello studente incentivandolo ad affrontare i fallimenti in modo costruttivo, cercando soluzioni migliorative e confrontandosi con soluzioni alternative, permettendo la contestualizzazione delle conoscenze attraverso la pratica in modo da favorire l’attivazione di processi di inferenza. Tramite le attività proposte nel laboratorio, gli studenti avranno la possibilità di lavorare su progetti condivisi per realizzare diversi prodotti, che incoraggino la condivisione e la collaborazione tra pari, favorendo l’inclusività, facendo sì che gli errori diventino stimolo per la ricerca di nuove soluzioni. Nel laboratorio sono presenti diversi kit educativi che permettono di far appassionare gli studenti all'informatica, alle scienze e alla matematica, migliorando le loro curve di apprendimento.

La dotazione è in continuo aggiornamento grazie ai fondi PNRR di seguito si riportano alcune delle attrezzature presenti : KIT LEGO MINDSTORMS EV3 , KIT MAKEY MAKEY, KIT PHOTON EDU, DRONI PROGRAMMABILI.