Descrizione

L’Istituto dispone di 4 palestre ampie e ben attrezzate per rispondre all’idea di base della nostra scuola secondo cui l’esperienza motoria deve connotarsi come “vissuto positivo”, mettendo in risalto la capacità di fare dell’alunno, rendendolo costantemente protagonista e progressivamente consapevole delle competenze motorie via via acquisite. Il tempo trascorso in palestra è prezioso e proficuo, tempo che mette i ragazzi nelle condizioni di star bene con se stessi e con gli altri. I docenti attraverso le varie attività proposte guidano gli alunni verso lo sviluppo globale e armonico della persona, il riconoscimento e la valorizzazione delle differenze, verso la costruzione di un’autonomia di giudizio e decisionale e della capacità di progettazione consapevole e l’acquisizione di una dimensione etica e valoriale.
L’Istituto offre la possibilità di svolgere attività fisica anche all’esterno nell’ampio giardino che circonda ogni plesso.