Descrizione

Nell'istituto sono allestiti n. 3 laboratori di informatica, uno per plesso per un totale di 55 PC. Il laboratorio informatico, rappresenta un’opportunità per gli alunni di apprendere le basilari forme di utilizzo del PC, per la concretizzazione di un percorso didattico laboratoriale che si sviluppa verticalmente proponendo attività diversificate ma con obiettivi più o meno comuni che garantiscono l’acquisizione da parte dell’alunno delle competenze digitali. In particolare si intende pormuovere la familiarizzare con lo strumento informatico e con tutte le sue componenti (unità centrale, tastiera, mouse, monitor, stampante); il corretto uso del computer e la consapevolezza delle potenzialità offerte dallo strumento informatico; l’approfondimento di alcuni contenuti didattici anche attraverso giochi e software; l’utilizzo di programmi di videoscrittura, all’inserimento di immagini, alla realizzazione di ipertesti e prodotti multimediali. L'impegno dell'istituto è volto a promuovere fra alunni un clima di collaborazione e di rispetto (per ambienti e le persone), diffondendo a semplici regole di convivenza civile.