Descrizione

L'Istituto dipsone di n. 8 aule tematiche che rappresentano spazi laboratoriali volti all'apprendimento attivo e alla didattica esperienziale (learning by doing): scienze, lingue, arte, storia e geografia. Nelle aule tematiche gli alunni mettono in pratica ciò che hanno appreso a livello teorico attraverso una didattica che permette agli allievi di procurarsi "il sapere" attraverso "il fare", restituendo forza all’idea che la scuola è il luogo in cui si impara ad imparare. I fondi PNRR permetteranno l'implementazione degli spazi e la realizzazione di forme di didattica flessibile per gruppi di interesse e/o classi aperte. Le aule tematiche sono dotate di strumenti utili per l'apprendimento collaborativo che stimolano gli studenti ad acquisire autonomia nello svolgimento delle attività da eseguire singolarmente e capacità di assumere le responsabilità dei propri risultati e a potenziare ilconfronto e la discussione.