IO ACCOLGO LA PACE

Pubblicato il 13 Maggio 2022
Dalla sinergia di alunni/e, famiglie, docenti e dirigente è nata l’idea di concludere l’anno scolastico …

CAR* TUTT*, come sapete in questi mesi l’Istituto si è attivato per rispondere all’urgenza formativa dei nostri alunni, che si sono mostrati spaventati (come tutti noi) e attenti al tema della guerra scoppiata in una terra tanto vicina com’è l’Ucraina. E’ stata questa, nella drammaticità della situazione, un’occasione preziosa per l’attivazione di molteplici percorsi di educazione civica. I Docenti, meravigliosi, hanno proposto numerose iniziative volte ad accogliere le domande di ogni bambin* canalizzando in modo creativo e propositivo paure e timori. Gli/le alunn* ci hanno sorpreso testimoniando una straordinaria capacità di accogliere, sostenere, riflettere. Le famiglie parimenti hanno sostenuto e continuano a sostenere L’istituto dando esempio di vera comunità educante. Da queste sinergie è nata l’idea di concludere l’anno scolastico INSIEME con una pluralità di momenti che riguardano tutto l’Istituto che unito vuole dire “IO ACCOLGO LA PACE”.  Nei giorni 6,7 e 8 giugno la Scuola dell’infanzia venderà delle piantine per raccogliere fondi  Dal 16 al 20 maggio, in collaborazione con il comitato genitori e con l'associazione "Regala un sorriso", verrà effettuata una raccolta di beni di prima necessità: cibo in scatola, medicinali… il comitato genitori fornirà indicazioni specifiche a riguardo.  LIBERIAMO LA PACE: passeggiata delle classi quarte Dolomiti per la città/attività di tutte le classi Dolomiti per liberare sassi decorati a tema “pace” in collaborazione con l’artista locale Katia Casarotto.  Il 27 maggio, alle ore 20.30, l’organizzazione "Desio città aperta" propone la marcia sul tema IO ACCOLGO LA PACE. I nostri alunni sono invitati a partecipare. Si stanno preparando realizzando un "simbolo" che verranno raccolti e distribuiti ai partecipanti. Si allega locandina. Ministero dell’Istruzione Istituto Comprensivo “Via Tolstoj” Via Tolstoj,1 – 20832 Desio Telefono: 0362 626264 - Fax: 0362 307837 e-mail: mbic878005@istruzione.it Pec: mbic878005@pec.istruzione.it sito web: www.ictolstoj.edu.it C.M. MBIC878005 - C.F. 83051260152 – Codice univoco UFRMDS  Dal 21 al 31 maggio la biblioteca comunale dedicherà uno spazio al nostro IC: Abbiamo la possibilità di esporre alcuni lavori effettuati in questi mesi. Si allega locandina.  In uno degli ultimi giorni di scuola (comunicheremo la data), il comitato genitori allestirà, all'aperto, nel plesso Tolstoj,1 il mercatino per la vendita dei manufatti di alcune classi (seconde e quarte) per contribuire alla raccolta fondi. In quell’occasione le classi prime di via Tolstoj esporranno gli elaborati artistici realizzati dai bambini nel corso dell’anno.

Contenuto correlato