L’acquisizione di competenze, in particolare in ambito STEM, verrà accertata ricorrendo soprattutto a compiti di realtà (prove autentiche, prove esperte, ecc.) e ad osservazioni sistematiche. Alunne e alunni saranno chiamati a risolvere una situazione problematica, per lo più complessa e nuova, possibilmente aderente al mondo reale, applicando un patrimonio di conoscenze e abilità già acquisite a contesti e ambiti di riferimento diversi da quelli noti.

Proprio per il carattere interdisciplinare e integrato delle STEM, occorrerà privilegiare prove per la cui risoluzione debbano essere utilizzati più apprendimenti tra quelli già acquisiti, incoraggiando l’autovalutazione e la metacognizione.
Centrale sarà la funzione formativa e orientativa delle attività e della valutazione, volte al superamento del digital divide (dovuto a ragioni economico-sociali o di genere) e alla promozione delle pari opportunità.

Scarica: sintesi-linee-guida-stem-per-integrazione-ptof