Da Lun 3 Ottobre 2022 a Mer 31 Maggio 2023

Descrizione del progetto

Il progetto, rivolto alle classi prime e seconde della scuola primaria, prevede l'osservazione e la rilevazione del livello di apprendimento della lettura e della scrittura attraverso la somministrazione di prove standardizzate (“Dettato delle sedici parole” e prove di lettura individuale MT). La lettura dei risultati offre alle insegnanti un quadro preciso dei punti di forza e debolezza dei propri alunni permettendo così la progettazione e messa in atto di interventi di rinforzo e potenziamento mirati, durante le varie attività scolastiche.
Le prove permettono inoltre di rilevare potenziali situazioni “di rischio”, predittive di possibili alunni DSA all'interno delle classi.

Obiettivi

Fornire alle insegnanti informazioni utili ai fini della programmazione didattica, per organizzare percorsi di rinforzo e potenziamento.
Verificare la prima acquisizione della fase alfabetica e l'inizio di
quella ortografica (elaborazione fonologica) CLASSI PRIME
Verificare a inizio anno scolastico i livelli di competenza di lettura
(comprensione, correttezza, velocità) CLASSI SECONDE
Evidenziare eventuali difficoltà nei processi di lettura e/o scrittura e nei prerequisiti a tali processi, rilevando situazioni di rischio o di effettivo bisogno educativo speciale da monitorare per un possibile invio ai Servizi.
Identificazione di alunni particolarmente abili per valorizzare le loro competenze.
Comparazione dei dati rilevati dalle prove svolte in classe prima con i risultati delle prove MT per evidenziare eventuali correlazioni tra di essi.
Verifica degli apprendimenti e preparazione ad affrontare prove oggettive in vista di valutazioni proposte a livello nazionale (Prove Invalsi classe seconda).