Da Lun 3 Ottobre 2022 a Mer 31 Maggio 2023

Descrizione del progetto

Il progetto, rivolto alle classi quarte della scuola primaria,mira ad aiutare le alunne e gli alunni nel loro processo di apprendimento motorio facendo leva sul gioco della pallavolo. Durante lo svolgimento delle attività un docente di Scienze Motorie/allenatore FIPAV affiancherà i docenti di scuola primaria nell’ora di attività motoria. Durante le ore di attività motoria verranno sviluppati attraverso giochi con la palla alcune abilità motorie di base come il lanciare e il prendere, per poi passare ad un approccio molto globale con i fondamentali della pallavolo: pallegio, bagher, battuta, attacco.
Il progetto prevede un breve corso di formazione per i docenti della scuola primaria.

Obiettivi

Coordinare e utilizzare diversi schemi motori combinati tra loro inizialmente in forma successiva e poi in forma simultanea (correre/saltare, afferrare/lanciare, ecc.).
Riconoscere e valutare traiettorie, distanze, ritmi esecutivi e successioni temporali delle azioni motorie, sapendo organizzare il proprio movimento nello spazio in relazione a sé, agli oggetti, agli altri.
Partecipare attivamente alle varie forme di gioco, organizzate anche in forma di gara collaborando con gli altri.
Nella competizione saper accettare la sconfitta con equilibrio e vivere la vittoria con rispetto dei perdenti, rispettando le regole, accettando le diversità, manifestando senso di responsabilità.
Saper scegliere azioni e soluzioni efficaci per risolvere problemi motori, accogliendo suggerimenti e correzioni.

Organizzatori