Da Mar 4 Ottobre 2022 a Ven 30 Giugno 2023

Descrizione del progetto

Il progetto si basa sull’utilizzo dell’OSSERVAZIONE PEDAGOGICA, come metodologia volta a rilevare
delle sospette difficoltà di apprendimento nell’ultimo anno di scuola dell’infanzia utilizzando dei
modelli di osservazione messi a punto da un team di esperti. Al termine della fase osservativa è
previsto un momento di intervento specifico (POTENZIAMENTO) con attività mirate destinate al
singolo alunno o a tutto il gruppo classe.
I docenti attraverso l’ osservazione sistematica, raccoglieranno dati su sei macroaree di sviluppo: area linguistica, area psicomotoria, area dell'intelligenza numerica, area attentivo-mnestica, area delle autonomie, area delle relazioni.
Il progetto si articola in quattro fasi operative, per ognuna delle quali le docenti avranno a disposizioni strumenti osservativi e vademecum operativi:
FASE 1 → osservazione iniziale di tutto il gruppo classe
FASE 2 → osservazione singola degli alunni che hanno evidenziato criticità in una o più aree
FASE 3 → potenziamento delle aree attraverso attività mirate e graduali
FASE 4 → osservazione finale singola per valutare i risultati raggiunti
In tutte le fasi le docenti saranno supervisionate dalla FS DSA (Case Manager) che, nel caso in cui il progetto partisse a livello formale nella provincia di Monza e Brianza, si occuperà inoltre di inserire i dati di osservazione raccolti nel database del progetto fornito dal Politecnico di Milano.

Obiettivi

Offrire ai docenti strumenti di osservazione e potenziamento correlati alle quotidiane attività didattiche, consentendo, in tal modo, un cambio di visione da parte dei docenti sulle fragilità che gli alunni presentano, e una modifica delle pratiche didattiche quotidiane.
Fornire una visione che fugga dall’immediata clinicizzazione di ogni difficoltà e/o criticità, ma al contrario dedichi tempo e risorse metodologiche al recupero delle stesse.
Introdurre nella fase di progettazione e programmazione una reale competenza osservativa, capace di individuare i profili di funzionamento di ogni studente su cui operare.

Organizzatori