Da Lun 12 Settembre 2022 a Sab 15 Ottobre 2022

Descrizione del progetto

Il progetto ACCOGLIENZA-RACCORDO è volto ad accompagnare bambine e bambini nella nuova scuola si articola in tre diverse fasi che coinvolgono principalmente gli alunni e gli insegnanti delle classi quarte. La prima fase è dedicata alla presentazione dei plessi ai bambini delle scuole dell’infanzia del territorio e alle loro famiglie; durante l’Open day i bambini hanno modo di assistere allo spettacolo davvero coinvolgente preparato dagli allievi di quarta e, accompagnati dai docenti, visitano la scuola per conoscere gli spazi e le attività del nuovo contesto scolastico.
La seconda fase, preparata in parte in raccordo con le altre scuole di Desio, si caratterizza per la presenza di esperienze laboratoriali che prevedono azioni di tutoraggio da parte degli scolari delle classi quarte verso i futuri alunni delle classi prime.
Il progetto si conclude nei primi giorni del nuovo anno scolastico attraverso attività volte a favorire un inserimento graduale dei nuovi iscritti in un clima accogliente e socializzante.
Il progetto accoglienza della scuola secondaria di pimo grado, si caratterizza per incontri per socializzare, laboratori, gite e una notte trascorsa a scuola. Il “progetto accoglienza” è tornato, nell’anno scolastico 2022/23, nella sua forma integrale, dopo i due anni di pandemia. Un progetto durato un mese che si è concluso a metà ottobre con le gite al Parco Avventura di Albavilla per tutte le classi seconde e all’Idroscalo di Milano per i ragazzi e le ragazze di terza. “L’obiettivo è quello di socializzare e creare un gruppo classe unito e coeso. Parte integrante del progetto accoglienza della scuola seconadria è la Notte blu! "Chi trova un amico...trova un tesoro" è lo slogan che accoglia i bambini nuovi iscritti presso la scuola dell'infanzia. Il progetto mira a predisporre un clima positivo e rassicurante per accogliere adeguatamente bambini e genitori. E’ fondamentale graduare l’accoglienza e la permanenza dei bambini nella scuola adottando un orario flessibile: la compresenza delle insegnanti al mattino favorisce un rapporto duale adulto-bambino.

Obiettivi

Instaurare rapporti di condivisione in attività didattiche e ludiche tra alunni dei diversi ordini di scuola; conoscere se stessi, gli altri (compagni e insegnanti), l’ambiente scuola; conoscere il nuovo contesto scolastico in un clima gioioso;
sapersi relazionare in modo corretto e collaborativo con gli adulti, i coetanei e i bambini di altre fasce d’età;
mettersi in gioco al fine di tradurre al meglio le proprie potenzialità;
sentirsi accolti e valorizzati.