Da Lun 3 Ottobre 2022 a Mer 31 Maggio 2023

Descrizione del progetto

Il progetto Biblioteca comprende diverse attività e ambiti con lo scopo di favorire la lettura tra gli studenti, perché trovino nei libri risposte alle loro domande, occasione di svago, possibilità di riflessione e opportunità di crescita. Il buon funzionamento della biblioteca della scuola viene garantito anche attraverso l’importante presenza di mamme volontarie che gestiscono il prestito dei libri. Nell’aula biblioteca, ogni anno, vengono organizzate letture animate, con la collaborazione di insegnanti in pensione e di mamme volontarie, che puntano alla riflessione, nelle ricorrenze più rilevanti dell’anno scolastico. Inoltre, la suddetta aula, si presta ad incontri appassionanti con autori di libri di storie per ragazzi e relativi laboratori di scrittura.

Obiettivi

Creare le condizioni favorevoli perché i ragazzi si avvicinino alla lettura e perché trovino nei libri risposte alle loro domande, occasione di svago, possibilità di riflessione, opportunità di crescita. Nell’ambito della comunicazione in italiano si potenziano:
lettura, compresione e interpretzione dei testi scritti di vario tipo.
Nell’ambito della consapevolezza ed espressione culturale si potenzia:
interpretazione dei sistemi simbolici e culturali della società;
consapevolezze dell’importanza dell’espressione creativa di idee, esperienze ed emozioni in un’ampia varietà di mezzi di comunicazione.