tolstoj_scuola_primaria

Scuola Primaria

5 anni

Educa gli allievi a divenire consapevoli delle proprie idee e responsabili delle proprie azioni, alla luce dei criteri di condotta e dei valori universalmente riconosciuti quali il dialogo, l'accettazione di sé e degli altri, la tolleranza, la solidarietà, il rispetto dell'altro. Sostiene gli alunni nella graduale e progressiva conquista dell'autonomia di giudizio e di scelta, ponendo così, le basi per la futura, effettiva e consapevole partecipazione alla vita sociale e culturale.

Si configura come un ambiente educativo di apprendimento, nel quale ogni fanciullo trova le occasioni per maturare progressivamente le proprie capacità di progettazione e verifica, di esplorazione, di indagine, di riflessione logico – critica e di studio individuale; è il luogo in cui ci si abitua a radicare le conoscenze (sapere) sulle esperienze (il fare e l’agire).

Gli apprendimenti, sono progressivamente orientati all’acquisizione delle conoscenze, delle abilità e competenze degli ambiti disciplinari.

La Scuola primaria tende a far conseguire una buona padronanza della lingua italiana indispensabile alla piena fruizione delle opportunità formative scolastiche ed extrascolastiche.

Promuove inoltre l’alfabetizzazione in una lingua comunitaria, l’inglese e favorisce l’acquisizione delle varie modalità espressive di natura artistico – musicale, dell’approccio scientifico e tecnico, delle coordinate storiche, geografiche ed organizzative della vita umana e della convivenza civile.

Composizione piano di studi

Materie

Ore per materia
Materia 1° anno 2° anno 3° anno 4° anno 5° anno
Italiano 8 8 7 7 7
Lingua inglese 1 2 3 3 3
Matematica 8 7 7 7 7
Scienze 2 2 2 2 2
Storia 2 2 2 2 2
Tecnologia 1 1 1 1 1
Geografia 1 1 2 2 2
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
Musica 1 1 1 1 1
Arte e immagine 2 2 1 1 1
Religione cattolica o attività alternative 2 2 2 2 2
Ore totali 30 30 30 30 30