Avviso 170

Gentilissime famiglie, il nostro Istituto ha aderito al progetto “A scuola con gli sport della mente”, approvato e finanziato da Sport e Salute, che prevede l’organizzazione di corsi di bridge su tutto il territorio nazionale.

Il progetto, si terrà in collaborazione con la Federazione Italiana Gioco Bridge. Le finalità sono:

• sviluppare e allenare le capacità trasversali;
  • stimolare comportamenti cooperativi grazie al lavoro di squadra;
  • sviluppare il dialogo e la comunicazione; • svuluppare il rispetto e l'osservanza di precise e inderogabili regole etiche e di gioco; s
  • sviluppare l'aggregazione, la socializzazione, l'incontro e l'amicizia.

I ragazzi avranno inoltre la possibilità di partecipare al campionato studentesco, che sarà un’occasione di confronto e soprattutto di incontro fra neo-appassionati di tutta Italia. Anche i genitori potranno essere coinvolti, con un percorso a loro dedicato, al fine di renderli consapevoli dell’importanza della pratica sportiva con particolare riferimento agli sport della mente. Il corso di 50 ore, articolato in 25 incontri della durata di 2 ore ciascuno (dalle ore 14.00 alle ore 16.00), si svolgerà a partire da martedì 21 marzo 2023 presso il plesso Pertini, alla presenza di un esperto esterno e di un docente della scuola e proseguirà anche nella prima parte dell’anno scolastico 2023-24. Ministero dell’Istruzione Istituto Comprensivo “Via Tolstoj” Via Tolstoj,1 – 20832 Desio Telefono: 0362 626264 - Fax: 0362 307837 e-mail: mbic878005@istruzione.it Pec: mbic878005@pecistruzione.it sito web: www.ictolstoj.edu.it Il progetto, rivolto alle alunne e agli alunni delle classi prime e seconde, potrà essere attivato a condizione che si formi una classe composta da un minimo di 8 a un massimo di 32 componenti.

Dal momento che il bridge è un gioco di coppia, gli iscritti al corso potranno esprimere la propria preferenza sulla compagna o il compagno con cui intendono partecipare. La selezione delle alunne e degli alunni sarà effettuata, tenendo presente l’ordine di arrivo delle iscrizioni. Agli ammessi al corso sarà trasmessa una mail di conferma il 16 marzo 2023. Informazioni più dettagliate in allegato.

Scarica: soft skill

soft skill