Sportello d'ascolto

Anche per il corrente Anno Scolastico, è offerto all'utenza il Servizio “ Sportello Ascolto”
Si tratta di un’attività progettata con l’obiettivo di concorrere a creare un tempo scuola sereno e proficuo per tutti.

Cos'è

La finalità del progetto è quella di migliorare la qualità della vita degli studenti, insegnanti e genitori, favorendo nella scuola benessere, successo, piacere e promuovere quelle capacità relazionali che portano ad una comunicazione assertiva e collaborativa.
Lo “Sportello Ascolto” è finalizzato a raccogliere, analizzare e, ove possibile, risolvere eventuali situazioni di malessere e di disagio che possano richiedere una rimotivazione allo studio e un’azione di supporto per ristabilire serene relazioni interpersonali, nei rapporti tra genitori e insegnanti, alunni e alunni, alunni ed insegnanti.

Accedere al servizio

Sarà presente nella scuola secondaria PERTINI uno sportello di ascolto una volta a settimana, il venerdì mattina dalle ore 9 alle ore 13. Per accedere allo sportello di ascolto è importante prendere appuntamento con la psicologa di riferimento per evitare attese inutili o sovrapposizioni di appuntamenti.

Per i docenti e genitori si avrà accesso al servizio mediante richiesta scritta da inviare tramite mail al seguente indirizzo mail: [email protected]

Gli Studenti per accedere al Servizio “Sportello Ascolto” dovranno richiedere appuntamento mediante richiesta scritta depositata in apposita “Cassetta postale”, collocata nel corridoio della scuola. Inoltre informare il docente della materia alla quale non presenzierà perché a colloquio allo sportello.
Gli alunni potranno presentarsi da soli, in coppia o in piccoli gruppi.
Per potere accedere al servizio gli alunni devono presentare il previsto Modulo di Consenso Informato fornito dalla scuola, debitamente compilato e firmato da entrambi i genitori/affidatari.
Nel caso non vi sia il consenso della famiglia, per lo studente non sarà possibile accedere allo sportello.
I colloqui avranno una durata variabile in relazione alla specificità del caso: si ipotizzano 30/40 minuti circa per ogni incontro. Il numero di colloqui sarà determinato dalla tipologia e complessità delle problematiche affrontate .
I contenuti di ogni colloquio sono strettamente coperti dal segreto professionale.
Gli appuntamenti ai ragazzi verranno fissati in maniera tale da non cadere in corrispondenza di verifiche o interrogazioni.

Il servizio è gratuito.

Lo sportello sarà attivo dall’8 novembre 2019 al 5 giugno 2020.

Contatti

La referente d’Istituto dello “Sportello Ascolto” e’ la Funzione Strumentale Maria Maccaro . La professoressa Marina Monti sara’ referente per la gestione degli appuntamenti richiesti dagli alunni della scuola secondaria di primo grado
Il Servizio sarà monitorato con relazione finale della psicologa, dott.ssa Lorenza Magni e questionario di Soddisfazione degli Utenti.

Ultimo aggiornamento: Lunedì 31 Agosto 2020 17:58