Informazioni sul nostro istituto, sulle sedi e sulle scelte strategiche.

Il nostro Istituto

Il nostro Istituto Comprensivo, denominato “di Via Tolstoj”, nasce il 1° settembre 2000, a seguito del piano di razionalizzazione degli istituti nell’ambito dell’autonomia scolastica e in previsione del riordino dei cicli.

Si compone di una Scuola dell’infanzia ubicata in via Dolomiti, di una Scuola primaria, divisa in due plessi, uno in via Tolstoj, uno in via Dolomiti e della Scuola Secondaria di 1° grado: la scuola Pertini. Quest’ultima è collegata da un porticato interno ai giardini della scuola alla Primaria di via Tolstoj e per molti anni ha condiviso gli spazi con alcune sezioni del Liceo Classico e Scientifico Majorana.

Il plesso di via Tolstoj e la scuola secondaria “Pertini” sono sorte nel 1975, in un quartiere già popoloso che è andato negli anni aumentando con conseguente crescita dell’utenza. La sua costruzione rispondeva alle esigenze di una società in rapido cambiamento  e alle esigenze di famiglie nelle quali lavoravano entrambi i genitori; da qui la vocazione della scuola a divenire presto una delle prime realtà scolastiche che offrirono il “tempo pieno” e il "tempo prolungato come risposta "di qualità" ai bisogni dell'utenza.

La scuola primaria di via Dolomiti è stata aperta nel 1972 e nel 1978 è stata costituita la Scuola dell’infanzia. L'edificio, che ospita le due scuole, è ubicato nel cuore di un quartiere popoloso e vivace nel quale la scuola primaria è presente in modo attivo e costante con la sua azione didattica ed educativa e con proposte, anche extracurricolari, sempre attente a cogliere le esigenze dei suoi alunni e delle loro famiglie.

L'Istituto Comprensivo Tolstoj ospita tre ordini di scuola, per un totale di 995 alunni iscritti, che sono così distribuiti:

4 sezioni alla Scuola dell'infanzia di via Dolomiti per un totale di 93 iscritti;

13 classi alla Scuola primaria di via Dolomiti per un totale di 239 alunni;

16 classi alla Scuola primaria di via Tolstoj per un totale di 342 alunni iscritti;

18 classi alla Scuola secondaria di primo grado Pertini per un totale di 340 iscritti.

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 02 Settembre 2020 11:40